iFlexx

Il progetto iFlexx è il risultato della collaborazione fra una ditta che produce poltrone elettroniche massaggianti regolabili, la ditta Stol Computer che realizza l’elettronica, e Pubblinrete che si è occupata dell’interfaccia web per la gestione remota. La comunicazione avviene tramite scheda GSM collegata al dispositivo da utilizzare. Il consumo avviene a tempo. Tutti i parametri possono essere rilevati e gestiti ovunque tramite interfaccia web. Le comunicazioni avvengono con semplici SMS. La messaggistica è stata implementata in collaborazione con un noto sistema di gestione SMS on-line.
Ci sono 2 livelli gerarchici: un pannello amministrativo da cui gestire gli utenti o ditte, ed un pannello Customer tramite cui i clienti gestiscono i propri dispositivi. È stato implementato anche l’acquisto di credito on-line con la collaborazione di un istituro di credito svizzero.

Il principio può essere applicato a qualunque dispositivo che debba essere utilizzato “a consumo”, tipicamente quali distributori, attrezzature per il fitness, macchine per il lavaggio dei pavimenti, che in questo modo possono essere affittati secondo l’utilizzo, con un’impostazione del tutto innovativa.