Lynx-Eye è un sistema integrato che permette il monitoraggio di locali tramite telecamera. L’innovatività del progetto sta nel fatto che le telecamere sono dotate di scheda GSM, quindi permettono copertura pressochè totale, anche in zone tipicamente non accessibili dalla rete ADSL. Il progetto è stato depositato dalla ditta STOL Computer con brevetto AN2009A000101 ed ha realizzato interamente la parte elettronica ed il layout del dispositivo, mentre Pubblinrete ha predisposto l’interfaccia web per la gestione delle foto e l’impostazione dei parametri da remoto.
Il dispositivo è in grado di scattare fotografie in modo continuo e programmato, ad intervalli e con modalità predisposte dal cliente tramite il proprio pannello di controllo. Le foto stesse possono essere visualizzate in tempo reale da internet e possono anche essere salvate su scheda di memoria SD. Le telecamere si azionano automaticamente al rilevamento di movimento ed in seguito a determinati eventi programmabili. Viene rilevata anche la temperatura. Alcune funzionalità sono programmabili anche via SMS, ed anche alcuni eventi possono essere segnalati con SMS. È possibile programmare fino a 5 numeri di cellulari a cui vengono diramati gli avvisi. Si può sfruttare anche in modalità webcam, infatti si può impostare un indirizzo web riservato accessibile tramite password in cui è visualizzata l’ultima foto scattata, con frequenza di refresh programmabile.
Il punto di forza sta nella semplicità di utilizzo, infatti non è richiesto nessun collegamento cablato, la comunicazione avviene con la SIM dedicata dell’operatore mobile su GSM, quindi è sufficiente collegare il Lynx-Eye alla rete elettrica.